PROGETTO 360°
11 Febbraio 2014
AKA – Gli altri siamo noi
7 Maggio 2014
Mostra tutto

MONTEZEMOLO: 4° Edizione del MOVIE SEMINARIO SULLA SINDROME DI “ASPERGER”

L’Amministrazione Comunale di Montezemolo, ha ufficialmente dato il via all’organizzazione della Quarta Edizione del Movie-Seminario sulla Sindrome di Asperger, che avrà luogo il giorno 21 Giugno 2014 presso il Centro Polifunzionale di Montezemolo.
Tale manifestazione nasce nel 2010, da un’idea di Ugo Parenti (Le iniziative dello Gnomo ASPirino), idea che l’Amministrazione ha colto dimostrando, fin da subito, sensibilità verso il tema proposto.

Spiegano il Sindaco Dino Robaldo e l’Assessore Simona Giacosa: “la finalità dello Gnomo ASPirino” ormai da anni, e con alle spalle progetti ed iniziative originali, innovative di caratura e visibilità nazionali (televisive, radiofoniche e giornalistiche), è quella di promuovere ed aumentare la conoscenza relativa alla “Sindrome di Asperger” presso le scuole e nell’opinione pubblica; il nostro Comune è orgoglioso di organizzare ed ospitare tale evento, che vede alla base una spiccata finalità sociale. Riteniamo che la sensibilità verso la tematica in oggetto sia doverosa e da qui nasce la nostra disponibilità alla collaborazione”.

Quest’anno, giunto alla sua 4° Edizione, il Seminario prevede due grosse novità:
1) Sarà il primo Seminario Italiano condotto INTERAMENTE da persone affette da tale sindrome (bambini/ragazzi/adulti). Con tale modalità si vuole dare voce (finalmente) ai diretti interessati che, con esperienze di vita reale e iniziative soggettive, potranno sentirsi per la prima volta dalla parte di chi “informa”, in coerenza con una sana e costruttiva integrazione sociale. Gli argomenti svarieranno dal mondo del lavoro, alla scuola e all’utilizzo dei loro “talenti” come risorsa.
2) In un clima sociale generale dove, troppo spesso, si esalta la critica non costruttiva e il giudizio gratuito, verranno consegnati tre premi in proiezione meritocratica:

  • PREMIO “GNOMO ASPIRINO” alla Carriera al Prof. Zappella.
  • PREMIO “GNOMO ASPIRINO”;
  • PREMIO “SABRINA LEOPIZZI”;

Tali premi saranno destinati a persone fisiche (per ora a livello Regionale, ma in futuro si vuole pensare di estenderlo a carattere nazionale), che si sono distinti per sensibilità / progetti / innovazione / passione nella loro vita professionale e lavorativa legata ai disturbi dello spettro autistico. I nominativi dei vincitori sono ancora al vaglio degli organizzatori.

Come è ormai tradizione, tale giornata verrà arricchita dalla proiezione di cortometraggi e films, gentilmente forniti e scelti dall’Associazione Nazionale Museo del Cinema di Torino.

L’Amministrazione Comunale e Ugo Parenti intendono ringraziare l’ASL CN1, nella figura del Dottor Arduino Maurizio, per il costante e continuo supporto nella fase di realizzazione di detto evento.