PROGETTO ALTRA CITTA’
28 Febbraio 2011
Rock ‘n’ Football – DONA UNDERGROUND
2 Maggio 2011
Mostra tutto

locandina del convegnoLa Cooperativa Momo organizza, con il patrocinio del Comune di Cuneo e dell’ASL Cuneo 1 e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, il convegno “Autismo: analisi del comportamento, approcci e strategie operative”.L’evento, aperto a operatori del settore, insegnanti, educatori, associazioni e famiglie avrà luogo in data Sabato 7 Maggio 2011, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, presso la Sala S. Giovanni del Comune di Cuneo.
Durante il convegno interverranno il dott. Maurizio Arduino dell’ASL Cuneo 1 (responsabile del Centro Autismo e Sindrome di Asperger di Mondovì), il dott. Franco Nardocci dell’AUSL Ravenna (presidente della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza), il prof. Paolo Moderato dell’Università IULM (presidente dell’Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano).

L’obiettivo della giornata è quello di condividere un momento di riflessione e di apertura culturale su cosa sia l’analisi del comportamento e su come essa costituisca la base, riconosciuta dalla comunità scientifica, di svariati modelli e strategie operative di intervento nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico. Questa idea nasce dalla convinzione che esistano ancora latenti preconcetti e atteggiamenti di insofferenza rispetto ad interventi di stampo cognitivo- comportamentale, in un panorama culturale in cui è ancora assai diffuso il ragionamento che considera le varie strategie di intervento in una dimensione di opposizione e non di integrazione. Il più dannoso effetto di questo atteggiamento è lo sconcerto delle famiglie, che si ritrovano spesso confuse di fronte ad un panorama frammentato di tipologie di intervento, le quali finiscono per apparire come mondi tra loro distanti ed incompatibili.

La giornata di riflessione sarà organizzata in due sessioni: nella sessione mattutina (ore 9.00 – 12,30) verranno presentati i fondamenti dell’analisi del comportamento e il significato della loro applicazione nel trattamento dei disturbi dello spetto autistico; nella sessione pomeridiana (ore 14.30 – 17.00), sarà analizzato nello specifico l’uso delle strategie visive e sarà dato spazio ad una tavola rotonda di confronto sulle riflessioni emerse.

In occasione del convegno, l’Associazione Missione Autismo presenterà la mostra fotografica “Quando gli occhi parlano”, un’esposizione di scatti del fotografo Alberto Crivellari, per far conoscere l’autismo attraverso gli occhi dei protagonisti di un calendario realizzato per l’anno 2011.

La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione, inviando a info@coopmomo.it una mail indicante “Nome, Cognome, recapiti di riferimento”. Per ulteriori informazioni contattare il 346.638 75 22.

Per maggiori informazioni sugli interventi e sul programma della giornata è possibile scaricare la locandina del convegno: Programma e locandina del convegno

Si ringrazia Marina Girardi per l’aiuto nella realizzazione della locandina del convegno.