CROCEVIA 46


Che cos’è

Crocevia46 è il primo progetto di housing sociale nato a Cuneo, uno spazio che oltre a offrire soluzioni abitative sostenibili si propone di diventare luogo di incontro, scambio e integrazione, nel quale esigenze, esperienze, aspirazioni possano ibridarsi per contribuire a disegnare la città di domani.


Obiettivi generali

Crocevia46 è uno spazio multifunzionale organizzato in quattro aree fondamentali.

Il piano terra è uno spazio di ibridazione nel quale convivono uffici, sportelli al cittadino, spazi polivalenti destinati a creare occasioni di incontro e approfondimento culturale e sociale.

Il secondo e il terzo piano ospitano trilocali e bilocali destinati a famiglie, anche monoparentali, che per motivi contingenti necessitano di una sistemazione abitativa temporanea a canone calmierato.

Il terzo piano è organizzato in camere da letto, un grande salone/cucina e servizi ed è destinato a studenti e lavoratori fuori sede che necessitano di luogo di appoggio per la loro permanenza in città.

Oltre alle soluzioni abitative e commerciali, Crocevia46 prevede due spazi polivalenti che saranno messi a disposizione della città con l’obiettivo di creare momenti di partecipazione e scambio all’interno della struttura. Immaginiamo questi spazi come ulteriori strumenti di aggregazione culturale e sociale a disposizione della città.
Gli spazi si sviluppano al piano terra dello stabile e comprendono l’atrio e la sala riunioni.
L’atrio ha un capienza massima di 40 persone e può essere utilizzato per eventi serali e preserali.
La sala riunioni ha una capienza massima di 50 persone e può essere utilizzata lungo tutto la fascia orari quotidiana.


Destinatari

APPARTAMENTI PER FAMIGLIE

Gli appartamenti di Crocevia46 sono destinati a famiglie o nuclei anche monoparentali o mono genitoriali con massimo due figli minori, che per motivi contingenti necessitano di una sistemazione abitativa temporanea a canone calmierato.

Questi spazi si rivolgono alla cosiddetta “area grigia” che accomuna prevalentemente famiglie con un reddito che si rivela non sufficiente a sostenere le spese per una casa, giovani coppie, mamme sole con bambini, genitori separati che non avendo le risorse per accedere al mercato abitativo, non presentano però neppure i requisiti per accedere all’edilizia residenziale pubblica.

CAMERE PER FUORI SEDE

Le camere di Crocevia46 sono destinate a lavoratori e studenti fuori sede o ancora a persone che per motivi contigenti preferiscono uno spazio di vita più semplice da gestire rispetto a un vero alloggio e che sono disposte a sperimentare per una notte o per un anno un modo di vivere condiviso nel quale gli spazi comunitari rappresentano l’elemento fondamentale.

SPAZI COMMERCIALI

Gli spazi commerciali di Crocevia46 sono stati pensati per valorizzare anche da un punto di vista commerciale la bellissima posizione dello stabile che sorge a ridosso di uno dei viali alberati che caratterizzano Cuneo.

I nostri spazi si rivolgono a liberi professionisti, organizzazioni, enti o imprese che svolgono prevalentemente attività in ambito socio-culturale.


Invio e modalità di accesso

Corso Dante 46
Cuneo
tel 0171.480835
email: info@crocevia46.org

E’ un progetto di Open House

Homepage