Autismo, una guida per gi operatori dell’asilo nido
3 Settembre 2012
GrandArte2013 – Presentazione del progetto
20 Dicembre 2012
Mostra tutto

La Cooperativa MOMO sarà ospite al Salone del Gusto con il progetto “Sai cosa metti in bocca?”, presso lo stand di Fedagri Piemonte e della rivista Giovani Genitori.
Il progetto sarà ospite dello stand di Fedagri e Regione Piemonte con tre appuntamenti: venerdì 26 ottobre, ore 11.30 (presso lo stand della Regione Piemonte) e ore 15.00 (presso lo stand della rivista Giovani Genitori – http://www.giovanigenitori.it/salonedelgusto-familyland); laboratorio di educazione alimentare per adulti e famiglie; lunedì 29 ottobre, ore 11.30, laboratorio ludico-espressivo per bambini e scuole.

“Sai cosa metti in bocca?” è un progetto di educazione al cibo, al gusto ed ai prodotti del territorio che da ormai 7 anni la Cooperativa MOMO propone alle scuole primarie del territorio cuneese. Il progetto è da sempre promosso dal Comune di Cuneo e dal 2011 è finanziato e sponsorizzato da Fedagri Piemonte (Federazione delle cooperative agricole ed agroalimentari di Confcooperative).

Fedagri Confcooperative, che rappresenta circa 240 cooperative agricole piemontesi, ha tra i suoi obiettivi anche la diffusione della cultura della qualità e dell’attenzione verso ciò che si mette, appunto, in bocca, partendo proprio dai bambini e dalle loro famiglie.

“Sai cosa metti in bocca ?” propone ai bambini delle scuole elementari un percorso ludico, narrativo-espressivo e manipolativo di educazione alimentare, costruito come orientamento alla conoscenza dei prodotti del territorio locale, alla scoperta del beneficio di un’alimentazione equilibrata e variegata, alla scoperta dei suoni del cibo, fino alla produzione di ricette piemontesi tradizionali e spot multimediali.

Il progetto è strutturato su cinque avventure ambientate in AGRILAND (dalla classe prima alla classe quinta) e guidate dal Vecchio Saggio che, ad ogni fascia d’età, propone una missione differente inerente il cibo e l’alimentazione quotidiana. I contenuti di ogni percorso presentano una forte connessione con la programmazione didattica curricolare di ogni classe.

Le attività si dividono in sei grandi filoni laboratoriali, che usano un approccio ludico e divertente, adatto all’età dei bambini, e che mettono in campo l’uso dei cinque sensi, la manipolazione del cibo, la scoperta dei prodotti equo-solidali, l’esplorazione del corpo umano e dell’apparato digerente, l’analisi dei messaggi pubblicitari nei prodotti alimentari e gli effetti positivi di un’alimentazione equilibrata.

Le adesioni al progetto “Sai cosa metti in bocca?” per l’a.s. 2012/2013 sono aperte fino al 26 ottobre 2012; le classi e gli insegnanti interessati possono ritirare il modulo di iscrizione presso le proprie segreterie didattiche. Per informazioni sul progetto e sulle iniziative al Salone del Gusto è possibile contattare la referente dell’area “Scuola”, Ileana D’Incecco, al numero 389.7997867.