SERVIZIO CIVILE Garanzia Giovani | La forza dei Giovani, Garanzia per il territorio
18 Novembre 2014
AKA BOOK PiemonteTour | l’e-book senza pregiudizi
5 Dicembre 2014
Mostra tutto

“Non so come dirlo” – Verbal behavior e tecniche di c.a.a. per favorire la comunicazione funzionale

L’Associazione A.M.A. Missione Autismo Savona organizza per Sabato 17 gennaio 2015, ore 8.30, presso la Biblioteca Deaglio di Alassio (piazza Airoldi, 7) un corso di formazione dal titolo “Non so come dirlo” – Verbal behavior e tecniche di c.a.a. per favorire la comunicazione funzionale. Relatrice la dott.ssa Alice Conforti.

Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 333/6289517.
Contributo straordinario per rimborso spese materiali e pasto euro 30 a corsista.

La difficoltà di linguaggio intenzionale è una caratteristica forte della patologia autistica poiché è un’ abilità che richiede un atteggiamento intersoggettivo e di reciproca comprensione. Oltre a questo, cioè al “NON SAPERE COME DIRLO”, vi è la ridotta possibilità di preferenze ed profili clinici che evidenziano limitati interessi e dinamiche attive di ampliamento di questi.
E’ dunque necessario conoscere quelle procedure di manipolazione degli M.O ( operanti motivazionali) che portano alle dinamiche richiestive e espressive: il “AVER PIU’ COSE DA DIRE E CHIEDERE”.

Si forniranno dunque nella prima parte, conoscenze di base sull’analisi del comportamento verbale per operanti linguistici ( mand – tacts- intraverbal- ecoico- ricettivo ) e sull’utilizzo della comunicazione aumentativa alternativa e, nella seconda parte, specifiche procedure di assesment delle preferenze e training di ampliamento delle possibilità di scelta.

OBIETTIVO: approfondire la conoscenza teorica su come si esplica il comportamento verbale e quali strumenti operativi possano sostenere la produzione vocale. Centrale è l’attenzione su come potenziare le abilità richiestive e la dinamica dell’aggancio alla persona, per la soddisfazione dei bisogni e piaceri della persona con difficoltà comunicative.

Pranzo al Non Uno Meno Social Bar // Alassio sempre all’ interno della Biblioteca. Gestito dai ragazzi disabili dell’ istituto alberghiero di Alassio.

Programma della giornata:
8,15 registrazione partecipanti
8,30-12,30 Gli operanti verbali e le aree curricolari

  • Conoscenze di base sul comportamento verbale
  • Operanti linguistici (tacts mand intraverbal ecoico ricettivo)
  • Utilizzo C.A.A.

Pausa pranzo

14,00 – 18,00 Strategie per sviluppare le aree comunicative

  • procedure di assesment delle preferenze
  • trainig di ampliamento delle possibiltià di scelta
  • descrizione di programmi attivi e materiali

18,30 chiusura lavori