PROGETTO ‘FAMIGLIE AL CENTRO’


Che cos’è

Famiglie al Centro è un progetto dell’Associazione Fiori sulla Luna onlus e della Cooperativa Sociale Momo, attivato nel mese di aprile 2015 grazie alla collaborazione con la Fondazione I Bambini delle Fate di Castelfranco Veneto (www.ibambinidellefate.it), rivolto alle famiglie di bambini e ragazzi affetti da autismo.

L’obiettivo è di provare a portare sul territorio cuneese un nuovo modello di cura e accudimento sociale, innovativo sia dal punto di vista della raccolta fondi sia rispetto al lavoro operativo di presa in carico delle famiglie.


La raccolta fondi

Per quanto riguarda l’aspetto economico, i fondi – grazie alla campagna de I Bambini delle Fate “Fare impresa nel Sociale” – vengono ricercati presso le Imprese del territorio. E’ una vera e propria operazione di marketing, secondo cui le Aziende versano una cifra mensile, costante e continuativa nel tempo, in cambio di visibilità su stampa locale (La Guida e La Stampa) e nazionale (Corriere della Sera e Sole 24ore), sui siti internet e sui social (Facebook).

Questo meccanismo assicura al progetto risorse certe e stabili, indispensabili per una progettualità efficace e a lungo termine.

Gli Imprenditori vengono incontrati periodicamente affinché sia stretto il legame tra finanziatori e progetto: riteniamo fondamentale infatti che i sostenitori possano conoscere da vicino la tematica dell’autismo, comprendendo quale impatto ha tale patologia sulla quotidianità delle famiglie e perché è così importante accompagnarle per lungo tempo. In assoluta trasparenza, in qualsiasi momento, è visionabile il bilancio.


Obiettivi

  • offrire alle famiglie un percorso abilitativo ad hoc, continuativo nel tempo, con proposte educative/abilitative distinte ma integrate
  • offrire alle famiglie un punto di riferimento, capace di accompagnarle nella ricerca delle soluzioni e degli interventi necessari per fronteggiare le fatiche e le difficoltà
  • promuovere la messa in rete dei soggetti che a vario titolo, sul territorio cuneese, possono offrire supporto alle famiglie

I servizi offerti


Ogni famiglia viene presa in carico dai nostri operatori, che si occupano di raccogliere i bisogni del nucleo familiare ed attivare la rete di servizi necessaria; l’accompagnamento si sviluppa in incontri trimestrali che servono a monitorare l’andamento delle attività. In qualsiasi momento però, se emerge un bisogno, la famiglia può avere ascolto e consulenza.

L’offerta dei servizi si compone di una parte di educativa specializzata (con supervisione clinica) e di una parte abilitativa (musicoterapia, ippoterapia); il supporto ai genitori tramite percorso psicologico e/o incontri con una terapista del benessere; il supporto agli eventuali fratelli e sorelle attraverso il Progetto Siblings.


Invio e modalità di accesso

L’accesso al servizio avviene su richiesta della famiglia, previo colloquio e valutazione con i referenti del progetto.


Partners

Cooperativa Momo / Associazione Fiori sulla Luna / Fondazione I Bambini delle Fate

Collaborazioni sul territorio: ASL CN1 / Scuole primarie di Cuneo e provincia



Contatti

Claudia Pirotti – referente Associazione Fiori sulla Luna // fiorisullaluna@hotmail.it //  340 22 49 600

Sara Vercellone – referente Cooperativa Momo // sara.vercellone@coopmomo.it //  346 63 87 519


Per sostenere il progetto Famiglie al Centro, imprese e privati possono rivolgersi a:

Monica Rolfo – referente per le Imprese aderenti al progetto // 329 21 11 541