CONTRASTO ALLA POVERTÀ EDUCATIVA


Ogni ragazzo è un mondo da scoprire, con le sue ombre, le sue incertezze, i suoi sogni e la paura di cambiare. Il percorso di crescita non è mai semplice, ma per alcuni ragazzi, adolescenti e preadolescenti, può diventare un ostacolo insormontabile. Difficoltà a scuola, relazioni difficili con i genitori, amicizie instabili, possono rendere il cammino di un ragazzo difficile da affrontare. La figura dell’educatore può essere un supporto, in queste situazioni, non solo per il minore ma anche per la famiglia e per le istituzioni che di loro si occupano. L’educatore entra in punta di piedi nella vita del ragazzo, cercando di coglierne le difficoltà e i punti di forza, offrendo supporto nello studio, attività aggregative, laboratori espressivi, percorsi individuali e di gruppo.

Al centro di un equipe, l’educatore lavora con altre figure importanti per il minore (famiglia, insegnanti, assistenti sociali, …) e collabora alla predisposizione di un progetto educativo individualizzato e specifico nei diversi territori.

L’educatore che opera in questo campo sa attivare processi di collaborazione volti a far interagire i diversi soggetti che agiscono sul territorio con i minori, accompagnandoli nella costruzione di quel senso di appartenenza che definisce la COMUNITA’ EDUCANTE


Progetti attivi

  • Centro Aggregativo per Minori, presso l’Oratorio Don Bosco di Cuneo
  • Educativa di Strada, in collaborazione con il Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese
  • CostellAzioni

Progetti terminati

  • FEI
  • Friends@co
  • Polaris

Elena Cirotto // elena.cirotto@coopmomo.it  // 346 63 87 518

NEWS/EVENTI