Decreto Salvini: più irregolari, più insicurezza per tutti
25 Settembre 2018
10 ANNI DI LAVORO CON L’AUTISMO
12 Novembre 2018
Mostra tutto

IL PUNTO DI VISTA DEI COABITANTI

Cos’è il “Nido del corvo”?

E’ la realtà che stiamo vivendo da circa 8 mesi; vogliamo raccontarla.

“Il Nido del corvo” è un progetto, uno spazio di vita, una casa accogliente in un piccolo quartiere di frazione, Confreria. Metaforicamente, la postazione del marinaio che grida “Terra ferma!”. Sì, un punto in alto della barca verso il quale occorre arrampicarsi per vedere lontano.

Abbiamo desiderato guardare oltre, così abbiamo colto l’opportunità di coabitare. La coabitazione viene vissuta in casa, fra noi giovani, ma non solo. In linea con il progetto della cooperativa Momo, è stata allargata le prerogativa della condivisione al palazzo e al quartiere. Condividiamo settimanalmente del tempo con altre persone, dai bambini del doposcuola ai vicini di casa. Si può trattare di un saluto sulle scale, una parola di buon augurio, una chiacchierata, così come impegni quali la cura e la pulizia degli spazi di quartiere o la scuola di Italiano per adulti stranieri.

E ancora, il “Nido del corvo” è il profumo di riso che passa tra le finestre alle quattro del pomeriggio, le risate sui balconi, i vestiti stesi, i bambini che giocano in cortile, qualcuno che bussa alla porta, chi ci invita ad entrare nella propria casa offrendoci da bere e da mangiare. E’ arrivare tardi la sera e sentirsi al sicuro. E’ guardare le stagioni dalle finestre: palazzi e campi sommersi dalla neve, incorniciati dai fiori, lucenti e piatti sotto il sole estivo. Il tempo passa e questo spazio diventa sempre più familiare. Un quartiere tanto tranquillo in inverno, quanto partecipato e chiassoso all’arrivo della primavera e poi dell’estate.

Al momento siamo tre coabitanti. Due di noi sono al termine dell’esperienza, potrebbero subentrare altri giovani. E’ una realtà che auguriamo di vivere a chiunque desideri conciliare il bisogno di autonomia con la voglia di sperimentare un’apertura al mondo, in questo caso un mondo piccolo, variegato per età, etnie, storie di vita.

Una realtà che nella semplicità del quotidiano ti accoglie e ti coinvolge, lascia traccia.