ORATORI E VOLONTARIATO


L’attività educativa e aggregativa della Cooperativa Momo, e in particolar modo dell’Area Giovani, si è ispirata fin dagli inizi alla tradizione salesiana e al modello sviluppato da Don Bosco. I primi progetti della Cooperativa sono stati sviluppati in collaborazione con l’Oratorio Don Bosco di Cuneo e da allora la nostra passione per gli oratori non è mai terminata.

Oggi, la nostra esperienza in questo ambito si è arricchita notevolmente grazie alle numerose esperienze di coordinamento di estate ragazzi, campi estivi, corsi animatori e progetti educativi in oratorio per diverse fasce d’età.

L’educatore che opera in contesti oratoriani ha esperienza nell’accompagnamento di giovani e giovanissimi, sia in attività di gruppo sia in relazione con il singolo. Utilizza linguaggi, mezzi di comunicazione e competenze differenti per interagire con i ragazzi, incentivarne la partecipazione attiva, supportarli nello studio e orientarli alle scelte per il futuro. L’educatore è inoltre esperto di sviluppo di comunità in contesti parrocchiali, sa relazionarsi con genitori e figure adulte di riferimento, sa progettare percorsi educativi per il singolo, il gruppo e la comunità. E’ inoltre consapevole del forte supporto del volontariato in questi contesti, sa valorizzarlo e sa contribuire alla sua formazione e alla sensibilizzazione delle nuove generazioni sui bisogni di chi è più svantaggiato.


Agnese Bruna // agnese.bruna@coopmomo.it 


Progetti attivi

  • educatore di cortile presso l’Oratorio Don Bosco di Cuneo
  • coordinamento estate ragazzi presso parrocchie e oratorio di Cuneo e provincia
  • Corso Animatori di Estate ragazzi in collaborazione con la Diocesi di Cuneo – Pastorale Ragazzi

Progetti terminati

  • Corso animatori presso singole parrocchie della provincia di Cuneo
  • Progetto “Giovani vs Anziani”, in collaborazione con l’ente nazionale SCS/CNOS Salesiani per il sociale
  • Doposcuola presso l’ Istituto Comprensivo di Dronero

NEWS/EVENTI