PROTAGONISMO E CITTADINANZA ATTIVA
L’obiettivo di questa micro-area è di rendere i giovani protagonisti, dando loro la possibilità di esprimere capacità, abilità e creatività e di farlo con e per il proprio territorio. Le tematiche di lavoro spaziano dalla cittadinanza attiva alla musica, dall’arte in tutte le sue forme allo sport, dall’educazione alla parità dei diritti all’integrazione culturale. Negli anni siamo entrati nelle scuole, nelle piazze, nei centri aggregativi, per parlare con i giovani di temi fondamentali per il loro inserimento nella società come giovani adulti informati e responsabili. Abbiamo lavorato al fianco dei giovani senza sostituirli nelle loro progettualità, ma accompagnandoli nell’apprendimento di competernze informali (organizzazione eventi, relazione con le istituzioni, comunicazione di idee e progetti, realizzazione laboratori e attività aggregative) utili a concretizzare i loro sogni.
Abbiamo adoperato linguaggi moderni e nuove tecnologie, soprattutto grazie alle possibilità offerte dalla multimedialità e dalle produzioni digitali; sul sito www.nuzweb.tv potete vedere alcuni dei lavori realizzati da e con i ragazzi che abbiamo incontrato.
Buona parte del nostro lavoro in quest’area è dedicata a sensibilizzare, educare e accompagnare i giovani, dando loro anche le competenze per pensare, scrivere e realizzare i propri progetti, secondo un approccio di tutoraggio individuale e gruppale che
Danilo Costamagna // danilo.costamagna@coopmomo.it // +39 389 79 97 866
Progetti attivi
- Yepp Cuneo
- Bisalta Young
- MoviMenti – Orti
- progetto Pace-Apice
- Piani Locali Giovani
- Nuzweb
- Servizio Civile (formazione Provincia e progetti come OLP)
Progetti terminati
- AKA (link e-book)
- Cittadini 3.0 – Scuola di legalità
- Movimenti Alleanza Montagna città
- Cuneo Sonora
- Tutta mia la città
- GLIC: giovani lavoro in corso
- Preparazione al lavoro (ENAIP)
- L’altra città (SCS/CNOS)
- Progetto Informagiovani