ABITARE SOCIALE E MIGRANTI
L’area abitare sociale ha come obiettivo primario quello di migliorare la condizione abitativa di nuclei e/o singoli in difficoltà favorendo il loro inserimento temporaneo in un ambiente abitativo e sociale dignitoso e di accompagnare le persone verso servizi che consentano la creazione di relazioni umane ricche e significative.
AUTISMO
Cooperativa Momo ha attiva una specifica Area Autismo, attraverso la quale eroga interventi rivolti a famiglie e soggetti affetti da Autismo e altri Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, in accordo con le ASL di riferimento territoriali e in rete con le associazioni di genitori presenti sul territorio piemontese.
MINORI E GIOVANI
L’area giovani della cooperativa Momo propone iniziative di protagonismo giovanile, cultura, espressione personale, cittadinanza attiva e sostegno per la costruzione del futuro.
LAVORO
Questo ambito nasce nel 2020, in occasione della trasformazione della Cooperativa da tipo A a tipo Misto (A+B), aprendosi alla sfida dell’inserimento lavorativo e di un approccio al tema della circolarità delle risorse, del riutilizzo e riciclo, di una visione del mondo che guardi alla sostenibilità ambientale ed umana. La circolarità è anche la possibilità di rigenerare opportunità là dove tutto sembra fermo e inaccessibile.
RIGENERAZIONE URBANA E SOCIALE
Oggi l’approccio allo Sviluppo di Comunità è trasversale a molte aree della Cooperativa. Ci proponiamo per ricostruire legami e reti sociali promuovendo l’attivazione sui territori e l’empowerment dei cittadini e delle associazioni.
SCUOLA
L’area scuola è un insieme di progetti dedicati a differenti tematiche e finalizzati ad integrare i Piani di Offerta Formativa degli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Le tematiche affrontate spaziano dall’educazione alimentare, all’ambiente, alla cittadinanza attiva e volontariato, all’educazione alla multimedialità.
SOSTEGNO EDUCATIVO
L’area riunisce servizi e progetti orientati principalmente all’accompagnamento di minori e adulti in condizioni di marginalità sociale e culturale.
SEGUI LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
[custom-facebook-feed]