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Come nasce

A partire dal 2007 la Cooperativa Sociale MOMO ha deciso di investire in termini progettuali ed economici  sull’area di intervento Autismo, costruendo una serie di servizi a vantaggio delle famiglie e dei soggetti affetti da disturbo pervasivo dello sviluppo. L’implementazione e la costruzione di risposte operative in termini di servizi nasce dall’analisi di un bisogno forte e da situazioni di emergenza rilevate sul campo. Dal continuo confronto con le figure a vario titolo coinvolte e attraverso l’analisi delle condizioni e problematiche  operative, si è costruito un modello di intervento che poggia su alcuni riferimenti e presupposti teorici.

Presupposti teorici

LA RETE

Essendo la condizione autistica, una situazione complessa, è necessario costruire una rete di intervento in dialogo progettuale, formata da operatori che, pur in una dimensione multidisciplinare, collabori condividendo una stessa impostazione progettuale e metodologica.

LA TRIANGOLAZIONE

Al fine di costruire una presa in carico efficace è fondamentale armonizzare e rendere sostenibili  i diversi e consequenziali momenti di intervento, consapevoli che dall’attuazione completa e non parziale  di tutte queste dimensioni si dà una effettiva risposta al bisogno.

  • la diagnosi
  • le valutazioni funzionali periodiche e la creazione di un P.E.I
  • l’anello operativo delle attività educative

SCUOLA                                                 EDUCATIVA TERRITORIALE
Insegnante di sostegno                                       Educatori domiciliari
Educativa scolastica                                                Centri diurni

I soggetti dunque potenzialmente coinvolti in un piano di intervento sono:

  • l’asl
  • gli istituti scolastici
  • il privato sociale
  • e naturalmente la famiglia.

LA FORMAZIONE

La formazione specialistica e non di competenze generali è richiesta in questo ambito più che altrove. È necessario che gli operatori abbiano le conoscenze cliniche e sintomatologiche del disturbo e un chiaro riferimento metodologico. L’analisi del comportamento applicata risulta essere la cornice procedurale di scelta.

I servizi che offriamo

Da tutte queste riflessioni abbiamo creato:

  • un’equipe di educatori formati e in corso di formazione: l’obiettivo è avere personale formato specificatamente per questa situazione diagnostica;
  • una serie di moduli formativi da proporre alle scuole e ad altre figure operative: l’obiettivo è di contribuire ad erogare informazione e formazione;
  • un servizio di consulenza tecnica, clinica e operativa: l’obiettivo è aiutare il corpo docente o altri operatori coinvolti ad avere strategie ed indicazioni operative, metodologiche e programmatiche, in modo da ottimizzare il tempo a scuola e costruire una programmazione funzionale e condivisa;
  • un servizio di consulenza alla famiglia per la costruzione della rete  di supporto: l’obiettivo è aiutare la famiglia a richiedere eventuali servizi di aiuto presenti sul territorio, al fine di costruire una rete di sostegno e di intervento (progetti per l’educativa territoriale, affidamento diurno, educativa scolastica);
  • organizzazione di attività di sensibilizzazione: l’obiettivo è creare una cultura e una maggior attenzione rispetto alla sindrome autistica.

Le nostre risposte e i nostri interventi vogliono essere il più possibile flessibili, individualizzati, ecologici e di ottimizzazione delle risorse.

Per qualsiasi informazioni è possibile contattare la responsabile dell’Area Autismo:
Alice Conforti – 389.7997868
email: alice.conforti@coopmomo.it