10 ANNI DI LAVORO CON L’AUTISMO
12 Novembre 2018
ATTIVART FEST 4-5 maggio
17 Aprile 2019
Mostra tutto

La scuola e l’istruzione sono un diritto di e per tutti. La scuola italiana ha caratteristica di inclusività: la cooperativa Momo crede fermamente in questi principi.

Da più di 10 anni, lavoriamo ed offriamo servizi di sostegno a bimbi, ragazzi e persone con funzionamento autistico, in collaborazione con le istituzioni scolastiche e sanitarie.

Sappiamo quanto un percorso scolastico positivo richieda l’uso di giuste strategie metodologiche e sappiamo quanto spesso i passaggi e i nuovi inserimenti scolastici siano momenti fortemente critici e delicati per gli alunni con autismo e le loro famiglie.

Riteniamo che l’unico processo virtuoso in tali situazioni sia l’assunzione di responsabilità condivisa da parte tutti i soggetti coinvolti: i nuclei familiari, l’Istituzione Sanitaria, l’Istituzione Scolastica, il Terzo settore, per la costruzione di buone prassi innovative e competenti.

E’ fondamentale sostenere l’Istituzione scolastica perché le situazioni complesse richiedono come condizione necessaria, per un positivo sviluppo piani individualizzati, risorse metodologiche, logistiche e un lavoro di rete.

Il mandato della nostra organizzazione è lavorare e progettare, al fine di dare risposte e possibilità a chi si trova in situazioni difficili e complesse.

E’ in questo modo che stiamo dalla parte di Francesco, di tutti i soggetti fragili incontrati e dei loro diritti.