3° Movie Seminario
11 Giugno 2013
Nuove iniziative dello Gnomo ASPirino!
18 Ottobre 2013
Mostra tutto

Condividiamo l’articolo che TargatoCN ha dedicato all’esperienza dell’Estate Ragazzi di Dronero: un’esperienza sana e ricca per i bambini, i ragazzi e gli animatori che l’hanno organizzata e realizzata, grazie anche all’aiuto di Michela e Danilo, educatori della Cooperativa Momo, di Suor Anna Maria e all’importante presenza di Don Graziano.

Conclusa l’estate ragazzi organizzata dalla parrocchia di Dronero

Everybody: un corpo mi hai preparato. E’ stato questo lo slogan che ha accompagnato, per ben cinque settimane, il Grest 2013. Un corpo costantemente in allenamento, pronto ad affrontare le mille proposte di questa “Estate Ragazzi”: camminate, tornei, laboratori, nuotate, pedalate… ma anche laboratori di cucina, teatro, musica e… compiti, il tutto in un clima allegro e giocoso.

L’iniziativa è stata frequentata da una media di 140/150 bambini al giorno, seguiti da una ventina di animatori, Michela e Danilo: due educatori della cooperativa sociale Momo, Suor Anna Maria e un instancabile Don Graziano.

I ragazzini droneresi hanno così scoperto il territorio grazie alle camminate a Santa Maria, a Piossasco (Tetti), ai ciciu, al colle Liretta, a Ripoli, a Montemale e a Valmala. A queste uscite si sono aggiunte una biciclettata a Cartignano e ben tre giornate alle Cupole.

Alcune attività, i laboratori e lo svolgimento dei compiti sono stati gestiti con la collaborazione di volontari. I ragazzini, dalla prima elementare alla terza media, hanno vissuto nuove esperienze, scoperto il piacere dello stare insieme, l’importanza del rispetto delle regole, del corpo, dell’altro per “allenarsi” ad affrontare la vita.

La serata conclusiva è stata un vero successo: i bambini hanno presentato ai genitori le attività svolte: sul palco allestito nel cortile dell’oratorio, si sono alternati piccoli attori, cantanti in erba, ballerine….animatori raccogliendo l’apprezzamento del pubblico che non ha risparmiato gli applausi.

L’avventura estiva, per i giovani droneresi, prosegue ora con tre settimane di campi scuola. Questa è la settimana dei ragazzini di quinta elementare e prima media a Celle Macra. Dal 29 luglio al 4 agosto toccherà, sempre a Celle Macra, ai ragazzi delle superiori. Infine, dal 5 al 10 agosto, a Saretto , sarà la volta dei ragazzini di prima e seconda media.

Articolo del 22/7/2013, di Marilena Beltramo,