LA RETE ANTIVIOLENZA – BUONE PRASSI SUL NOSTRO TERRITORIO
26 Novembre 2013
Formazione AMA Savona
7 Gennaio 2014
Mostra tutto

Lunedì 9 dicembre ore 15.30 presso lo Spazio Incontri Cassa di Risparmio 1855 in Via Roma 15 – Cuneo, ci sarà la Presentazione del Quaderno 20 “Facciamo cose. Progetti di giovani per la Provincia di Cuneo“.

Scarica l’invito: invito presentazione Quaderno 20

Intervengono:

  • Ezio Falco, Presidente Fondazione CRC
  • Salvatore Cominu, ricercatore Antilia Coop.
  • Alessandro Rosina, professore di Demografia, Università Cattolica di Milano

Tavola rotonda con rappresentanti di:

  • Coordinamento di associazioni
  • Assemblea per la Cultura di Cuneo
  • Studio ego vitaminacreativa di Cuneo
  • Gruppo informale Enzima G di Bra
  • Azienda Putetto srl di Saluzzo

Modera: Camilla Pallavicino, giornalista de La Stampa, redazione di Cuneo

Nei discorsi sui giovani si incontrano bamboccioni e choosy: giovani da strigliare. Oppure precari, Neet e cervelli in fuga: giovani da aiutare. Non ci sono giovani capaci di essere protagonisti della loro vita, del loro e del nostro futuro? Non ci sono progetti di giovani? Ci sono giovani cuneesi che “fanno cose”, insieme, nella e per la provincia di Cuneo.

La ricerca, promossa dal Centro Studi della Fondazione CRC e realizzata in collaborazione con la Società cooperativa di ricerca Antilia, tratteggia i processi storici di costruzione dei “giovani” come categoria sociale e le sue declinazioni nel tempo ed espone un quadro dei temi che definiscono la questione giovanile in Italia negli ultimi anni.

In secondo luogo, propone un profilo della presenza dei giovani a Cuneo, dalla dimensione demografica al lavoro, dall’istruzione alla impresa, nel quadro della situazione nazionale ed europea.

Ma soprattutto restituisce i risultati dell’esplorazione condotta nella provincia di Cuneo alla ricerca del protagonismo giovanile e ne descrive le forme con l’analisi di 75 progetti, pensati e attuati da giovani in diversi ambiti, dall’imprenditoria alla cultura, dalla musica all’entertainment, dalla promozione sociale al volontariato.

 

503 Service Unavailable

Service Unavailable

The server is temporarily unable to service your request due to maintenance downtime or capacity problems. Please try again later.

Additionally, a 503 Service Unavailable error was encountered while trying to use an ErrorDocument to handle the request.