AKA – Terza puntata
7 Maggio 2014
I BAMBINI DELLE FATE – Prima adesione
5 Settembre 2014
Mostra tutto

A Cuneo non c’è niente! Questo è il mantra che serpeggia molto spesso tra i giovani cuneesi.
L’associazione Nea Polis, insieme alla Cooperativa Sociale Momo, con il contributo della Fondazione CRC, ha pensato di lanciare la sfida proprio a quei giovani.

Con il titolo “La Città è Mia” viene proposto un concorso in cui gruppi di giovani tra i 17 e i 25 anni possono proporre le loro di idee per arricchire le proposte in città. Gli ambiti delle proposte dovranno rientrare in 4 filoni tematici:

  • Il futuro dei giovani tra lavoro e formazione: quali prospettive per il futuro, quali idee, come innovare l’entrata nel mondo del lavoro dei giovani, una mappa di start up e imprenditoria giovanile, strumenti di impiego innovativi;
  • Che città vorrei: una città a misura di giovane, in movimento, viva e attenta alle esigenze;
  • Europa vicina e lontana. Opportunità, vincoli e cittadinanza: vivere l’Europa nella nostra città, mobilità, appartenenza;
  • Una politica al servizio della comunità: come si può essere cittadini attivi, costruire dialogo e promuovere la co-progettazione tra cittadini e istituzioni.

Le idee possono prevedere l’utilizzo di strumenti di protagonismo variegati, come ad esempio: impiego delle nuove tecnologie (app, web, multimedia, …), costruzioni di reti, ricerche, pubblicazioni, eventi, confronti e dibattiti. Le proposte dovranno avere come destinatari i giovani del territorio cuneese in primo luogo e più ampiamente la comunità cittadina.

Sono attivati, in collaborazione con la Cooperativa Sociale MOMO, percorsi di cittadinanza attiva volti ad accompagnare il gruppo al tema della progettazione: le fasi di lavoro, le azioni, gli obiettivi, aiutando a comprendere l’importanza di essere cittadini attivi e protagonisti nella propria città.

Il bando completo ed il formulario per partecipare sono scaricabili da questo sito:

La proposta migliore sarà premiata con 1.500€ per la realizzazione del progetto. L’organizzazione mette a disposizione un tutor che potrà accompagnare i gruppi nella progettazione dell’idea.

SCADENZA: le proposte devono pervenire entro il 31/12/2014

Per supporto ed informazioni ci si può rivolgere a Danilo Costamagna: danilo.costamagna@coopmomo.it – 389.7997866