INIZIATIVE SUL TERRRITORIO PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’AUTISMO
31 Marzo 2016
Carta per la buona accoglienza delle persone migranti
19 Maggio 2016
Mostra tutto
logo ART2giugno-page-001
Tra tutti i compleanni il 18° è forse il più atteso: ci si prepara a diventare “grandi”, ad avere più responsabilità e doveri, ma anche più libertà, possibilità e diritti. Compiere 18 anni vuol dire potersi firmare la giustificazione da soli, prendere la patente, ma è anche sinonimo di crescita: i maggiorenni possono votare, aprire un conto corrente e compiere una serie di operazioni che prima non erano possibili.
Ma cosa significa avere 18 anni oggi, nella provincia di Cuneo? Niente di meglio che chiederlo a chi proprio quest’anno ha raggiunto o raggiungerà la maggiore età. La Pgsd Auxilium Cuneo nell’ambito della manifestazione Giovani Sport & Solidarietà 24 Ore di Sport, che proprio in questo 2016 compie 18 anni, e l’associazione Aug, Aggregazione Urbane Giovanili di Cuneo, con la collaborazione del settimanale La Guida, della cooperativa sociale Momo e dell’associazioni Apice hanno pensato a una grande festa dei 18enni della provincia di Cuneo che si terrà il 2 giugno, Festa della Repubblica, non a caso, in piazza della Costituzione.
E oltre alla festa indice un concorso #CUNEO18 con l’intento di farsi raccontare dai giovani, attraverso testi, foto, video e fumetti che cosa rappresenta oggi il raggiungimento dell’ambito traguardo.
L’obiettivo dell’iniziativa è dare la parola ai diciottenni della provincia di Cuneo, del capoluogo e dei territori limitrofi per offrirgli la possibilità di raccontare la propria esperienza di cittadinanza.
I ragazzi dovranno esprimere il punto di vista di chi è appena entrato a far parte della società, trasformandosi in un cittadino a tutti gli effetti. Gli elaborati dovranno trattare tematiche attuali che sono legate al mondo giovanile e alla propria esperienza di appena 18enne o quasi 18enne. Attraverso gli elaborati i giovani dovranno raccontare in modo creativo e originale cosa significa diventare ed essere maggiorenni in Cuneo e provincia.
Sono ammessi i video (durata un minuto, nei formati .minidv, .avi, .mpeg, .flv, .swf, .3gp), le fotografie digitali (no stampe), i racconti (18 righe in italiano, carattere arial 11) e le strisce fumetto.
Il concorso è gratuito e aperto a tutti i giovani nati nel 1998, che possono partecipare singolarmente o in gruppi informali, classi, associazioni e comitati. In caso di gruppi dovrà essere identificato un referente nato nel 1998; per i partecipanti minorenni è necessario il consenso firmato dei genitori.
Gli elaborati dovranno essere inviati all’indirizzo cuneo18@coopmomo.it o consegnati a mano in busta chiusa alla Cooperativa Sociale Momo in via Piero Gobetti, 30 – 12100 Cuneo con oggetto “Concorso #CUNEO18” entro venerdì 27 maggio. Per l’invio di materiale o video di grandi dimensioni è possibile utilizzare applicazioni per il file sharing (come ad esempio WeTransfer).
Ogni progetto dovrà essere corredato dal documento di iscrizione compilato e firmato per il trattamento dei dati personali, una liberatoria per foto e video firmata da tutti i soggetti interessati (escluse le immagini o le riprese realizzate in momenti di pubblico assembramento) e una breve descrizione dell’elaborato con indicati chiaramente: titolo, contenuto (massimo 5 righe), data e luogo di realizzazione. Tutti i documenti necessari per l’iscrizione sono allegati al bando, che è visionabile e scaricabile dal sito www.laguida.it o www.coopmomo.it.
I vincitori del concorso verranno premiati giovedì 2 giugno, festa della Repubblica, in occasione della manifestazione #ART.2giugno che si svolgerà in piazza della Costituzione a Cuneo. La giuria, composta da scrittori, giornalisti, fotografi ed esperti del settore, indicherà tre vincitori per ogni categoria che riceveranno dei corposi buoni viaggio per le vacanze estive. Maggiori informazioni su concorso e sulla giuria saranno pubblicate sulla pagina Facebook ART.2giugno.
Tutti i prodotti ammessi al concorso saranno pubblicati su sito www.laguida.it e verranno raccolti in un libro appositamente dedicato al concorso dalla casa editrice Primalpe, successivamente alla premiazione del 2 giugno.

#CUNEO18(2)