COABITAZIONE GIOVANILE SOLIDALE


Che cosa sono

La Cooperativa Momo, grazie al sostegno del Programma Housing della Compagnia di San Paolo di Torino ed ai contributi di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, attiva a Cuneo due progetti di coabitazione giovanile solidale a favore di 8 ragazzi/e.

Sono piccole comunità di giovani tra i 18 e i 30 anni che scelgono di coabitare temporaneamente (12-24 mesi) e, a fronte di uno sconto sull’affitto, offrono ogni settimana 10 ore del loro impegno a beneficio della comunità.
Per i ragazzi sono un’opportunità concreta di impegno civico.

 


Obiettivi generali

Le coabitazioni, attive a Torino già da diversi anni, ma alla prima sperimentazione sul territorio cuneese, hanno come obiettivo principale quello di produrre e attivare o riattivare relazioni e azioni di buon vicinato.

L’intento è quello di sviluppare legami di solidarietà tra vicini che durino nel tempo, attivare iniziative di conoscenza e aggregazione a favore di tutti gli abitanti del quartiere.

Inoltre possono contribuire al rafforzamento del lavoro di rete con i servizi del territorio e promuovere la cura degli spazi comuni.

Sono un’ottima occasione per i ragazzi di sperimentarsi in una forma di autonomia abitativa.

 


Dove si trovano

IL NIDO DEL CORVO 17 si trova a Cuneo in via San Damiano Macra n.17 (frazione Confreria).
4G a Cuneo in via Vecchia di Borgo San Dalmazzo n.37.


Le attività

A Confreria i ragazzi potranno affiancarsi al doposcuola nelle attività di aiuto compiti e ludico-ricreative, proporre momenti di animazione rivolte alla comunità per favorire la conoscenza e la socializzazione tra gli abitanti del quartiere. Avranno la possibilità di lavorare a fianco dell’équipe della cooperativa Momo che si occupa del servizio di accoglienza CAS per donne richiedenti asilo con attività di sostegno all’apprendimento della lingua italiana a favore di richiedenti asilo e stranieri del territorio. I coabitanti potranno infine proporre attività di manutenzione e abbellimento degli spazi comuni quartieriali.

A 4G i ragazzi potranno interfacciarsi con altri due servizi della Cooperativa Momo: Spazio A, centro per attività rivolte a bambini affetti da disturbi autistici e Casa del Quartiere Donatello. In particolare potranno occuparsi della manutenzione delle aree verdi utilizzate dai bambini e di affiancare gli interventi specialistici degli educatori nelle attività di animazione. Presso Casa del Quartiere potranno sperimentarsi nella gestione ed organizzazione di eventi e partecipare ai diversi momenti di vita della Casa (arte, sport, doposcuola, cinema,…).

Ecco qui il modulo da compilare per manifestare il proprio interesse per la coabitazione

Questionario.scritto_MOMO


Contatti

Tiziana Massa  // coabitazione.giovanile@coopmomo.it  // 389 79 97 872

COABITAZIONI GIOVANILI SOLIDALI A CUNEO

I progetti di COABITAZIONE GIOVANILE SOLIDALE di Cuneo "Il nido del corvo" e "4G" si presentano attraverso un video che illustra le attività realizzate dai ragazzi in questi primi sei mesi di coabitazione

Geplaatst door Cooperativa Momo op Donderdag 19 juli 2018