Close up Show – Spettacolo a favore di A.M.A.
7 Febbraio 2012
Musica in Blu per l’Autismo
26 Marzo 2012
Mostra tutto

La Cooperativa Momo, in collaborazione con la Provincia di Cuneo e il Comune di Cuneo, all’interno del progetto GLIC – Giovani: lavoro in corso, organizza una giornata di incontro, dibattito e confronto sul tema del lavoro, secondo la metodologia dell’Open Space Technology. Obiettivo della giornata, aperta a tutti i ragazzi/e dai 17 ai 28 anni, è di coinvolgere in modo partecipativo i giovani di Cuneo su un tema sempre più presente nell’agenda di tutte le istituzioni: il lavoro.

La metodologia seguita in un Open Space mette i partecipanti in condizione di poter proporre personalmente gli argomenti di discussione, seguendo una domanda principale che è il punto di riferimento della giornata. Il 3 marzo la domanda fondamentale sarà: “Quali idee per il lavoro?” (scarica la locandina dell’evento).

La giornata si inserisce all’interno del progetto “GIOVANI: Lavoro in Corso”. GLIC è un progetto attuativo della Pianificazione Strategica Provinciale per i Giovani della Provincia di Cuneo, promosso dal Settore Socio Educativo del Comune di Cuneo. Il progetto si propone di mettere in relazione i giovani del territorio, attraverso forme di confronto e di dialogo diretto su tematiche a loro vicine e prioritarie.

La tematica del lavoro è centrale, ma prima ancora è fondamentale interrogarsi su quello che si vorrebbe fare “da grandi” e quali strade si possono intraprendere per raggiungere l’obiettivo. Per questo è necessario dare vita a spazi di confronto aperto a questa tematica e GLIC lo fa attraverso tre proposte: un percorso di 4 incontri di gruppo nelle scuole superiori (svoltisi in quattro istituti superiori di Cuneo tra novembre e gennaio); un blog (www.cuneoglic.it ) dedicato alla scoperta, all’analisi e al confronto sul tema del lavoro; una giornata finale di dibattito e partecipazione organizzata secondo la metodologia dell’Open Space Technology.

Che cos’è un OST?

L’Open Space Technology è una metodologia che permette di creare gruppi di lavoro particolarmente ispirati e produttivi. Si tratta di una metodologia innovativa poiché l’organizzazione dell’OST mira alla creazione di un clima piacevole in modo tale che le persone tendano a non annoiarsi e a produrre, in tempi relativamente brevi, un documento riassuntivo (report) di tutte le proposte elaborate dal gruppo. Tale documento diventa testimonianza del lavoro fatto e può avere una notevole utilità pratica, sia per i partecipanti, sia per le istituzioni. L’OST è una metodologia che si basa sulla partecipazione attiva dei partecipanti: il principio alla base è che se le persone partecipano volontariamente alla discussione su un argomento di loro interesse, saranno anche più spronate ad intervenire in modo costruttivo.

“Quali idee per il lavoro?” Il lavoro è al centro del dibattito

Come enuncia il titolo, il lavoro sarà l’argomento cardine dell’OST. La giornata, aperta a tutti i giovani dai 17 ai 28 anni, avrà luogo presso la Facoltà di Agraria di Cuneo, in piazza Torino n.3, dalle 9.00 alle 16.00 (pranzo compreso nell’iscrizione gratuita). L’OST sarà diviso in quattro “round” di dibattito e confronto: seguendo la domanda guida dell’OST, saranno i giovani partecipanti a proporre gli argomenti che hanno più a cuore. Dopo ogni round verrà compilato un report riassuntivo che verrà consegnato ai rappresentanti delle istituzioni e organizzazioni che si occupano di lavoro.

A conclusione della giornata, inoltre, verrà allestita una tavola rotonda, in cui alcuni rappresentanti delle istituzioni (Comune, Provincia, associazioni di cooperative, associazioni imprenditoriali) risponderanno alle domande emerse durante l’OST e selezionate direttamente dai partecipanti.

Per qualsiasi informazione in merito al progetto GLIC e all’OST è possibile contattate il Sig. Danilo Costamagna: danilo.costamagna(at)coopmomo.it  tel. 389.7997866. Altre informazioni sono inoltre consultabili sul blog di GLIC: www.cuneoglic.it