Open Space Technology: “Quali idee per il lavoro”?
7 Febbraio 2012
L’integrazione scolastica dell’allievo con autismo
26 Marzo 2012
Mostra tutto

L’Associazione “Clericalia et Alia” presenta: MUSICA IN BLU PER L’AUTISMO

In occasione del MESE MONDIALE DI SENSIBILIZZAZIONE all’AUTISMO Domenica 1 APRILE, presso la sala Coro dell’Archivio di Stato di Asti, alle ore 16.30, l’Associazione Clericalia et Alia, che compie 10 anni di attività musicale, presenterà un grande Concerto corale.

Cori ospiti saranno i Laeti Cantores di Canelli e il Coro Voci Bianche “A. Vivaldi” del Conservatorio di Alessandria. A dirigere le formazioni saranno rispettivamente il M° Orietta Lanero, docente di propedeutica musicale presso l’Ist. Di Musica Verdi di Asti e il M° Roberto Berzero, docente di Direzione di Coro e musica corale presso il Conservatorio di Alessandria.

Entrambe le formazioni hanno esperienza pluriennale e a curriculum partecipazioni e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. In programma alcuni brani sacri di autori rinascimentali e moderni, quali Palestrina, Gounod, Baumann, Bibl, la Messa di Ambroz Copi e lo Stabat Mater di Pergolesi.

Il concerto, patrocinato dal Comune di Asti, è organizzato in collaborazione con AMA – Associazione Missione Autismo e rientra tra le diverse iniziative promosse per sensibilizzare l’opinione pubblica all’autismo, patologia sempre più in aumento.

Tema conduttore di tutti gli eventi l’accensione simbolica di una luce blu sull’autismo (candela, lampadina, manifesto, bandierina…), perché ognuno di questi simboli possa ricordare i figli del silenzio e le loro famiglie.

Il ricavato dell’evento, ad offerta libera, sarà destinato alla realizzazione di uno Spazio Incontro a Settime per favorire la socializzazione e lo svolgimento di attività terapeutiche destinate ai bimbi colpiti da questa patologia. Il nostro vuole essere un sostegno concreto alle famiglie che nell’affrontare tale problema si ritrovano sole e isolate.

L’ass. AMA, nella persona della presidente Prof. Paola Bombaci è disponibile per qualsiasi informazione: cell. 346.8564645, info@amaautismo.it.